giovedì 29 febbraio 2024

Recensione di "Una sola vita infinita" di Mimo Lovanio, edizioni Montag.

Recensione di "Una sola vita infinita" di Mimo Lovanio, edizioni Montag.


“Raimondo, narratore di storie, cercatore di parole e di luoghi, vive nel villaggio di Arboreto, preservato dalla sua ubicazione montana, mondo chiuso, vitale, seppure al tramonto. “Giardino” dei suoi anni giovanili, nel quale aleggiano lo spirito dell’arte e lo spirito della conoscenza. Una ricerca orientata da Azoth, un professore di liceo girovago, che riconosce in Raimondo una curiosità speciale per la bellezza assoluta. Una storia che percorre la natura, le profonde esplorazioni della sua anima, il mistero delle parole, la religione, l’arte, la scienza, il tempo, l’amore, l’universo, Dio, la morte… Fino a che a Raimondo apparirà il senso imperscrutabile della vita: lo spirito creativo delle arti e delle scienze, il segreto impulso, continuo e inesauribile, presente non solo negli uomini, ma nell’intero universo.”

Con una scrittura sicura e una buona tecnica narrativa l’autore cattura il lettore facendolo diventare protagonista di una storia singolare e soprattutto non banale.
Arte e spirito, natura e religione si amalgamano offrendo un “prodotto” di qualità. L’autore con un’ottima padronanza linguistica mescola parole dando un senso compiuto alle stesse, mostra personaggi e ambienti con precisione.
Quanto è importante creare? E soprattutto quanto è fondamentale per vivere appieno la nostra vita? Possiamo insegnare agli altri agli cosa significhi creare? Possiamo portare a galla lo spirito vero della creatività?
«Le cose create dall’uomo, le invenzioni degli artisti e degli scienziati, appartengono al mondo delle idee?» chiese Raimondo.
«Apparentemente sembrerebbe di no» rispose Azoth, «potrebbero sembrare delle “creazioni dell’uomo”. Ma io penso che non sia così. Preferisco credere che provengano dal mondo delle idee, dove le anime sono state e dove le hanno vedute. Gli artisti e gli scienziati hanno il merito di “ricordarle”…»


Nessun commento:

Posta un commento