giovedì 16 novembre 2023

Recensione di "Storie e leggende di Murialdo" di Antonello Merialdo.

 Recensione di "Storie e leggende di Murialdo" di Antonello Merialdo.


In un mondo dove tanti si sentono scrittori solo perché hanno pubblicato un libro [molti tra questi a pagamento…(ma mi taccio su questo argomento, che è meglio)] ecco che compare tra la mia libreria questo libro “Storie e leggende di Murialdo” di Antonello Merialdo.
Sono rimasta colpita, basita ed estasiata. Un libro che non è solo ben scritto ma anche ben pensato e strutturato. È un viaggio nella storia di Murialdo, un paese della Valbormida, viaggio che risulta essere molto interessante.
L’autore ha svolto un lavoro minuzioso, traendo notizie e curiosità dalle più disparate fonti: ricerche sul web, nelle biblioteche, negli archivi locali ma soprattutto attraverso la narrazione di gente comune, di gente del territorio.
Le pagine sanno di “festa”, profumano di pane, raccontano povertà, leggende… pagine che fanno la storia di questo piccolo e grande paese.
L’autore ha molto da insegnare a tanti scrittori diciamo “storici”, credo che nemmeno sia consapevole della grandezza del lavoro che ha fatto. Probabilmente ha scritto con il cuore, cedendo il passo alla ragione solo quando gli era necessario. Però, che gran cosa che ha scritto!


Nessun commento:

Posta un commento