mercoledì 25 maggio 2022

Recensione di "Come un respiro" di Ferzan Ozpetek edizioni Mondadori

Recensione di "Come un respiro" di Ferzan Ozpetek edizioni Mondadori

“È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l'Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata? Pagina dopo pagina, passioni che parevano sopite una volta evocate riprendono a divampare, costringendo ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti, i dubbi, le bugie.”
Questo romanzo è un viaggio nei sentimenti. Verità, bugie, odio, amore. Il lettore simpatizza subito con Elsa e Adele che a piccoli passi, in silenzio, lo conquistano completamente. Ogni loro lacrima, il dolore da loro narrato, così come ogni loro incertezza e insicurezza diventano anche di chi, pagina dopo pagina, scopre la grandezza di questo libro. Una storia che insegna che l’amore può renderci folli ma che per amare gli altri dobbiamo imparare ad amare noi stessi.
Con uno stile letterario “cinematografico”, Ozpetek rende ogni dettaglio, ogni dialogo e tutti i personaggi così veri, che il lettore fatica a tenere a bada l’onda emozionale che la stessa storia suscita.
-Come un respiro- è un “thriller” di sentimenti e di emozioni. Pagine scritte magistralmente, pagine di vita.


Nessun commento:

Posta un commento