domenica 7 febbraio 2021

Recensione di “Riunione di famiglia” di Francesca Hornak, edito Libri Mondadori

Recensione di “Riunione di famiglia” di Francesca Hornak, edito Libri Mondadori

"La villa nel Norfolk piena di spifferi che Emma ha ereditato è perfetta per le festività natalizie e per la prima volta dopo anni è pronta ad accogliere la famiglia Birch al completo. Ci sarà miracolosamente anche Olivia, la figlia maggiore, che di solito è in giro per campi profughi come operatrice umanitaria. In realtà, il ritorno di Olivia non è voluto: in Liberia, durante la sua ultima missione, è scoppiata una terribile epidemia che la costringe a rientrare e a trascorrere una settimana in completo isolamento per assicurarsi di non aver contratto il virus. E quali compagni migliori per questo ritiro forzato che i propri familiari? Chiusi in casa per sette giorni, separati dal resto del mondo senza nemmeno una connessione wi-fi decente, i Birch devono condividere un'inusuale intimità. Resa via via più problematica dai piccoli e grandi segreti che nessuno vuole rivelare fino al termine della quarantena e dai preparativi di matrimonio della figlia più piccola che, all'opposto di Olivia, non è mai entrata in contatto con il benché minimo problema della vita vera. In un'atmosfera sull'orlo della crisi di nervi, che cosa potrebbe peggiorare le cose se non l'arrivo di un ospite decisamente inatteso? Un romanzo brillante che mette a nudo i cortocircuiti tra parenti e ci ricorda che non c'è niente di meglio – e di peggio – di una riunione di famiglia (a Natale). Una commedia divertente e sentimentale nella migliore tradizione inglese."

Visto il tema che tratta è sicuramente una storia estremamente realistica. I personaggi sono ben caratterizzati così come lo sono i loro punti di vista. In questo modo l’autrice riesce a mettere bene in evidenza le differenze tra le reazioni umane davanti a una pandemia e alla conseguente convivenza forzata. Inoltre l'evoluzione della storia costringe a riflettere su come i legami di sangue siano importanti nel bene e nel male.
Uno stile letterario elegante che alterna momenti più vivaci a momenti più lenti ma con un buon intreccio e un climax crescente. Sicuramente è una saga famigliare ma anche un romanzo di formazione che insegna che sono sempre le difficoltà a tirare fuori ciò che siamo veramente, a volte sorprendendoci e a volte, purtroppo, deludendoci.



Nessun commento:

Posta un commento