domenica 13 maggio 2018

Recensione de "Il fantasma di San Michele: La nuova indagine di Sambuco e Dell'Oro" di Alessandro Reali Fratelli Frilli Editori

Recensione de "Il fantasma di San Michele: La nuova indagine di Sambuco e Dell'Oro" di Alessandro Reali Fratelli Frilli Editori.
ell'Oro" di
E' un vero romanzo noir. Una scrittura diretta, precisa e senza fronzoli. Un ottimo stile letterario che risulta scorrevole fin dall'inizio. Non manca quell'intensa atmosfera intrisa di pericolo e suspense. Non manca il dolore causato dall'odio. Non manca la violenza che come una reazione a catena richiama altra violenza. Non mancano i fantasmi del passato, che forse sarebbe meglio non risvegliare ma che comunque per quanto noi cerchiamo di allontanare occupano un posto ben preciso nella nostra vita. E i fantasmi ritornano. Eccome se lo fanno. Non mancano gli intrighi e la paura soprattutto per le sorti di Dell'Oro.
Riusciranno Sambuco e Dell'Oro a risolvere una storia popolata da fantasmi del passato e del presente? Una storia che parte da molto lontano, dagli anni della Resistenza? Lo scoprirete solo leggendo e mentre leggerete coglierete la profondità d'animo dell'autore.
Reali in questo giallo non si risparmia e scrive: “Esistono legami imperscrutabili tra gli esseri umani. E' lo stesso anche tra gli animali. Tornassimo a vivere le nostre sensibilità scopriremmo lati oscuri di noi che, riportati a galla, svelerebbero paradisi e inferni. Le convenzioni sociali ci aiutano a glissare su questi aspetti con una certa spensieratezza... O forse è solo paura? Non ci siamo forse inventati Dio perché avevamo paura dell'ignoto?...”
Solo un autore di una grande profondità d'animo poteva scrivere questo pensiero.



Nessun commento:

Posta un commento