sabato 22 aprile 2023

Recensione di "Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo" di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio, edizioni Treccani.

Recensione di "Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo" di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio, edizioni Treccani.


Difficile fare una recensione di un libro così. E così non è nemmeno l’avverbio di modo adatto per dire, spiegare, far capire che questo libro urla. Urla non solo l’amore ma la memoria. Non quella scontata, banalizzata da una locandina o da un evento che ci ricorda che dobbiamo ricordare. No, questo libro fa molto di più. È una finestra spalancata sull’intelligenza, sulla realtà, sulla misura, sulla cultura, sull’esistenza. Questo libro spolvera, svela, è indirizzato al futuro. Eppure ricorda. Ricorda con purezza, con lealtà. Arricchisce pagina dopo pagina e per quanto sia proiettato nel passato, rivolge gli occhi del lettore al domani.
Scrive Cetta Brancato: “Dov’è Francesca Morvillo nella complessa storia della Sicilia? Nel giardino dei morti, in quella memoria minore che la vede da sola, lontana da Giovanni, nell’ultimo riposo? O va, piuttosto, raccolta nel sorriso luminoso dei malinconici, nel lampo chiaro e garbato della sua femminile bellezza?”

Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio in questo libro “Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo", regalano un libro di smisurata e disarmante verità. Insegnano che lo “spirito non si può addormentare con il tritolo”. Mai.

E io le ringrazio. Dovreste farlo tutti.


Nessun commento:

Posta un commento