Recensione de "La donna che salvò la bellezza" di Sara Rattaro. Edizioni Mondadori.
domenica 31 dicembre 2023
Recensione de "La donna che salvò la bellezza" di Sara Rattaro. Edizioni Mondadori.
mercoledì 27 dicembre 2023
Recensione di "Con tanto affetto ti ammazzerò" di Pino Imperatore, edito DeA Planeta.
"A Villa Roccaromana, una delle dimore marine più affascinanti di Posillipo, si festeggia il novantesimo compleanno della baronessa Elena De Flavis, la cui nobiltà d'animo è riconosciuta in tutta Napoli. L'ispettore Gianni Scapece, tra gli invitati insieme al commissario Carlo Improta, si gode la serata e la conoscenza di Naomi, incantevole nipote della padrona di casa. Tutto scorre con piacevolezza finché qualcuno decide di mettere in scena il finimondo: proprio quando un tenore attacca a cantare Nessun dorma, molti dei presenti iniziano a perdere i sensi, uno dopo l'altro. Nella gran confusione che segue, la baronessa scompare insieme al suo maggiordomo cingalese Kiribaba. Un rapimento? Un suicidio? Un tragico incidente? Il mistero prende una brutta piega quando Scapece e Improta incontrano i tre figli della baronessa, per nulla sconvolti dall'accaduto e interessati piuttosto alla spartizione dell'eredità. È l'inizio di una complicata indagine tra i rancori, le gelosie e le meschinità che a volte distruggono i legami familiari; ma per fortuna l'ispettore e il commissario saranno spalleggiati da un'altra famiglia, quella dei Vitiello e della trattoria Parthenope, fonte inesauribile di buonumore e di trovate geniali. In un susseguirsi di colpi di scena ed episodi esilaranti, Pino Imperatore ci conduce in una vicenda emblematica di ciò che può diventare la vita: una delizia, se trascorsa con chi amiamo e facendo del bene al prossimo, o un inferno, se ci lasciamo avvelenare dal denaro e dall'egoismo."
domenica 3 dicembre 2023
Recensione di "Lacci" di Domenico Starnone edizioni Giulio Einaudi Editore.
Recensione di "Lacci" di Domenico Starnone edizioni Giulio Einaudi Editore.
-"Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie". Si apre cosi la lettera che Vanda scrive al marito che se n'è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all'inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent'anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l'estensione del silenzio e il crescere dell'estraneità. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell'abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte. Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.-
giovedì 16 novembre 2023
Recensione di "Storie e leggende di Murialdo" di Antonello Merialdo.
Recensione di "Storie e leggende di Murialdo" di Antonello Merialdo.
lunedì 6 novembre 2023
Recensione di "Borgo Case Nuove" di Alessandro Marenco edito da Temposospeso.
Recensione di "Borgo Case Nuove" di Alessandro Marenco edito da Temposospeso.
mercoledì 1 novembre 2023
Recensione di "Luce della notte" di Ilaria Tuti, Tea edizioni.
Recensione di "Luce della notte" di Ilaria Tuti, Tea edizioni.
martedì 10 ottobre 2023
Recensione de "L'enigma del gatto" di Sonia Sacrato, edizioni I dobloni del Covo della Ladra.
Recensione de "L'enigma del gatto" di Sonia Sacrato, edizioni I dobloni del Covo della Ladra.
martedì 3 ottobre 2023
Recensione di "I monti negati" di Francesco Mancuso, Leucotea.it edizioni.
Recensione di "I monti negati" di Francesco Mancuso, Leucotea.it edizioni.
martedì 26 settembre 2023
Recensione de “Il vento conosce il mio nome” di Isabel AllendeI, Feltrinelli Editore.
Recensione de “Il vento conosce il mio nome” di Isabel AllendeI, Feltrinelli Editore.
venerdì 15 settembre 2023
Recensione di "Non perdiamoci di vista" di Federica Bosco, Garzanti edizioni.
Recensione di "Non perdiamoci di vista" di Federica Bosco, Garzanti edizioni.
mercoledì 16 agosto 2023
Recensione di "Fiori dalla cenere" di Kate Quinn, edizioni Tea
Recensione di "Fiori dalla cenere" di Kate Quinn, edizioni Tea
“Charlie ha affrontato un lungo viaggio su strade ancora dissestate dai bombardamenti. Ma adesso che è finalmente arrivata davanti a quella casa, esita. Questa è la sua ultima speranza di ritrovare la cugina Rose, scomparsa in Francia sei anni fa, nel 1941. Col cuore in gola, Charlie bussa alla porta. Ad aprire è Eve Gardiner, una donna burbera e piena di rancore, per nulla intenzionata ad aiutarla. Sta per cacciarla via, quando Charlie pronuncia il nome dell’uomo per cui lavorava Rose. E allora lo sguardo di Eve cambia. Perché sono trent’anni che lei cerca quell’uomo. Sono trent’anni che attende la sua vendetta. Eve viene sempre sottovalutata: è giovane, timida, fin troppo silenziosa. Il giorno del suo arrivo a Lille, nel 1915, con un documento falso e l’entusiasmo dei suoi vent’anni, sembra una delle tante ragazze spinte in città dalla fame, abbastanza graziosa da essere assunta come cameriera, abbastanza insignificante da passare inosservata. Nessuno sospetta che sia una spia inglese, e che capisca perfettamente le conversazioni sussurrate in tedesco dai soldati cui serve da bere. Nessuno fa caso a lei. Tranne il proprietario del locale, un collaborazionista scaltro e spregevole, che vuole aggiungerla alla sua collezione di conquiste. Per Eve, quell’uomo segnerà il suo trionfo e la sua rovina… Charlie ed Eve sono molto diverse, eppure condividono la stessa determinazione, lo stesso coraggio nel combattere per quello in cui credono. Facendo affidamento l’una sull’altra, intraprenderanno un cammino costellato di pericoli e di segreti, perché la fine della guerra non significa per forza l’inizio della pace. Ma solo scoprendo la verità saranno finalmente libere dai fantasmi del passato e pronte a guardare al futuro.”
L’autrice, per scrivere questo romanzo, ha tratto ispirazione dalla efficiente rete femminile di spionaggio, che durante la Prima Guerra Mondiale riferiva informazioni sulle operazioni tedesche con velocità e precisione, come la preparazione dell’attacco a Verdun, una delle più violente e sanguinose battaglie della storia che vide contrapposti i soldati tedeschi e quelli francesi.
La Quinn ha costruito, con mano abile e precisa, una storia intrigante ed emotivamente molto coinvolgente. Racconta con ritmo alternato e serrato le vicissitudini di due donne, due spie, che in nome della libertà lottano e combattono.
Grazie a uno stile di scrittura scorrevole, (il merito va sicuramente anche alla traduttrice) l’autrice intreccia le vicende personali di Eve e Charlie senza mai confondere il lettore che non può fare a meno di provare empatia per le due protagoniste. Con loro si trova a perseguire la verità -gridando- giustizia. Con loro prova orrore verso chi ha favorito i terribili scenari della prima e della seconda guerra mondiale collaborando col nemico.
Il romanzo mostra alla perfezione azioni di guerra attraverso l’animo femminile, rendendo ad esso giustizia. Narra delle reti di spionaggio femminili, quelle che agivano nell’ombra, che lottavano senza sottrarsi a violenze fisiche e psichiche.
Un romanzo straordinario che spiega quanto “male” può fare l’essere umano in nome dello stesso “Male”. Fa riflettere sul fatto che ancora oggi in tempi apparentemente di “Pace” ancora l’uomo inciti alla guerra portando devastazione e dolore, come se la storia letta sui libri fosse solo frutto della fantasia di qualche scrittore… come se la storia non ci avesse insegnato nulla.
Recensione de "Il mio funerale e altre cose poco importanti" di Ottavia Spaggiari edizioni bookabook
“Giacomo Necchi, il protagonista di questa storia, è morto. Lascia un figlio, una moglie, una sorella, due nipoti, degli affezionati vicini. Ma soprattutto una passione bruciante per la scrittura che ha sempre e solo confinato al suo studio, la "stanza senza sottobicchieri", l'unico spazio della sua casa di Long Beach che per quasi trent'anni è riuscito a sottrarre all'ordine maniacale della moglie americana, Grace. Mentre le persone più importanti della sua vita si riuniscono per il suo funerale, Giacomo si accorge che la morte gli concede una prospettiva privilegiata. Si rende subito conto che tutti intorno a lui hanno qualcosa da nascondere e che non sono davvero come ha sempre creduto che fossero. Persino lui stesso ha un segreto postumo che potrebbe sconvolgere la sua famiglia. Scrittore mancato e osservatore impotente, Giacomo capisce però che questa è la più grande occasione di narrare una storia che gli sia mai capitata, e non ha nessuna intenzione di lasciarsela sfuggire.“
Un romanzo brillante, ben scritto e ben delineato. Mostra uno stile fresco e molto ironico. Purtroppo lo è a tratti. Geniale l’idea di partenza ma poi l’autrice si perde a raccontare la vita dei personaggi secondari della storia, instillando nel lettore il dubbio di aver perso il filo del discorso. La partenza è straordinaria, conduce a una sana risata, così come altre molte pagine ed è per questo che quei tratti lenti interrompono in modo fastidioso la lettura.
È sicuramente un’ottima lettura che porta il lettore a riflettere sul senso della vita e su quello della morte o per meglio dire su quello che potrebbe succedere dopo la nostra morte.
giovedì 13 luglio 2023
Recensione de "La morte non ha rispetto" di Daniela Piazza Laurana Editore.
Recensione de "La morte non ha rispetto" di Daniela Piazza Laurana Editore.
giovedì 29 giugno 2023
Recensione di "Prendere o lasciare" di Lydia Millet, NNE editore.
Recensione di "Prendere o lasciare" di Lydia Millet, NNE editore.
sabato 24 giugno 2023
Recensione de "Il cuore delle formiche" di Zena Roncada, Temposospeso edizioni.
Recensione de "Il cuore delle formiche" di Zena Roncada, Temposospeso edizioni.
giovedì 15 giugno 2023
Recensione di "Come la noce nel cuscino" di Laura Fois, Arkadia Editore.
Recensione di "Come la noce nel cuscino" di Laura Fois, Arkadia Editore.
martedì 6 giugno 2023
Recensione di "Una piccola danza Macabra" di Nico Priano, Argonauta Edizioni.
Recensione di "Una piccola danza Macabra" di Nico Priano, Argonauta Edizioni.
giovedì 25 maggio 2023
Recensione di "Qualcosa di me" di Isabella Nicora, Golem Edizioni
Recensione di "Qualcosa di me" di Isabella Nicora, Golem Edizioni.
martedì 23 maggio 2023
Recensione de "L'ignoranza dei numeri" di Francesco Paolo Oreste, Baldini+Castoldi editore.
Recensione de "L'ignoranza dei numeri" di Francesco Paolo Oreste, Baldini+Castoldi editore.
venerdì 5 maggio 2023
Recensione di "Al servizio di chi mi vuole. Lupa in convento di Giorgio Scerbanenco, editore Garzanti Libri.
Recensione di "Al servizio di chi mi vuole. Lupa in convento" di Giorgio Scerbanenco, editore Garzanti Libri.
sabato 22 aprile 2023
Recensione di "Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo" di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio, edizioni Treccani.
Recensione di "Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo" di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio, edizioni Treccani.
lunedì 3 aprile 2023
Recensione de "L'artista della morte" di Alejandro Aris, Tre60 editore
Recensione de "L'artista della morte" di Alejandro Aris, Tre60 editore
sabato 11 marzo 2023
Recensione di "Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari" di Matteo Bussola Adriano Salani Editore
Recensione di "Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari" di Matteo Bussola Adriano Salani Editore